Verniciatura a polvere



È un metodo di rivestimento di superfici metalliche con un film organico. I pezzi in lavorazione vengono ricoperti di polvere verniciante a base di resine sintetiche che aderiscono al manufatto per effetto elettrostatico.

Successivamente il materiale sosta all’interno di un forno dove, grazie all’elevata temperatura, la vernice polimerizza formando uno strato aderente.

Euroverniciatura grazie alla sofisticata tecnologia dei suoi impianti e all’esclusiva tecnica di pretrattamento Soft Rain, specifica per la verniciatura a polvere, garantisce al cliente risultati eccellenti in termini non solo estetici ma anche di aderenza, durata e resistenza alla corrosione.

L’Impianto

Di nuova generazione, installato nell’anno 2012, l’impianto Savim-Siver/Nordson di Euroverniciatura può lavorare pezzi di dimensioni massime sino a 6 mt di lunghezza, 1,3 mt di larghezza e 2,5 mt di altezza.
La cabina di verniciatura è fornita di 12 pistole automatiche su reciprocatori e lettura dimensionale del pezzo e due postazioni manuali in ingresso ed in uscita per garantire la massima qualità del prodotto e un’ottima finitura dei dettagli, controllati e perfezionati manualmente da personale esperto.

L’impianto è dotato del un sistema innovativo Top Color Change HD Dual in grado di effettuare il cambio colore in soli 90 secondi.

A completare la linea produttiva, il forno di polimerizzazione lungo più di 30 metri nella parte centrale di utilizzo e 12 metri di precamere per garantire la giusta presenza alle temperature necessarie per ottenere gli standard qualitativi richiesti e il loro aspetto finale.

Processo

I pezzi da verniciare, dopo il loro carico sul trasportatore aereo, vengono inviati al tunnel di pretrattamento che prevede una prima fase di sgrassaggio e successivo lavaggio con due fasi di risciacquo con acqua di rete e un successivo lavaggio con acqua demineralizzata fornita da un impianto di osmosi inversa e applicata in forma nebulizzata con un bassissimo consumo di acqua. Ultimo stadio del pretrattamento prevede l’area di nebulizzazione dei prodotti nano tecnologici ( Soft Rain), senza alcun risciacquo, con l’obiettivo di trarre il massimo dei risultati di resistenza alla corrosione e di aderenza della vernice. Il tutto con un consumo bassissimo di prodotti nano tecnologici, nel massimo rispetto dell’ambiente. Giunti alla cabina di verniciatura, anche questa di ultima generazione, con 12 pistole automatiche su reciprocatori e lettura dimensionale del pezzo, i pezzi verniciati vengono inviati al forno di polimerizzazione, lungo più di 30 metri nella parte centrale di utilizzo e provvisto di 12 metri di precamere per garantire la giusta presenza alle temperature necessarie per ottenere gli standard qualitativi richiesti e il loro aspetto finale. Anche l’imballo viene curato nei minimi particolari per garantire una adeguata sicurezza nelle fasi di stoccaggio, movimentazione e carico. Euroverniciatura utilizza polveri dei più noti produttori nazionali e si adopera per cercare sempre la soluzione migliore per soddisfare le esigenze del cliente.





CONTATTACI
PER UN PREVENTIVO

richiedi subito